Kids Creative Lab a Expo Milano 2015!

Tra ecologia, cibo e natura, la Collezione Peggy Guggenheim e OVS sbarcano a Expo Milano 2015 con la terza edizione di Kids Creative Lab.

19 regioni, 550.000 bambini, 22.000 classi, 2.800 scuole hanno partecipato, con entusiasmo, passione e un'adesione record, alla terza edizione di Kids Creative Lab, progetto ideato nel 2012 dalla Collezione Peggy Guggenheim e OVS, che quest'anno ha visto la preziosa collaborazione di Padiglione Italia Expo Milano 2015 e il patrocinio di Progetto Scuola Expo Milano 2015.

Intrecciando i contenuti di arte e creatività, da cui Kids Creative Lab nasce, con le tematiche di Expo 2015, agricoltura, alimentazione, biodiversità e sostenibilità, il progetto approda dal 1 maggio al Padiglione Italia Expo Milano 2015 con una spettacolare video-installazione interattiva che darà vita, per l'intera durata dell'Esposizione Universale, alle creazioni realizzate in questi mesi dalle migliaia di bambini e classi che, da nord a sud, da est a ovest dello stivale, hanno aderito all'iniziativa cimentandosi con la Land Art.
 
Arte-Coltura è il titolo del laboratorio ideato dal dipartimento educativo della Collezione Peggy Guggenheim insieme a OVS, che ha portato i partecipanti a creare, da settembre 2014 a marzo 2015, un vero e proprio orto e a sperimentare un workshop "green" che li ha messi a confronto con la Land Art. La realizzazione del workshop è stata resa possibile grazie al supporto dell'azienda Fratelli Ingegnoli, sponsor tecnico di questa terza edizione di Kids Creative Lab, che ha fornito gratuitamente le sementi permettendo così di coltivare piante come il girasole, la barbabietola, il cavolo, il pomodoro e molte altre.
Inoltre nel corso del laboratorio, i bambini hanno avuto la possibilità di piantare il seme di un albero e nel luogo dove è stato interrato il germoglio, hanno realizzato una grande forma, ben visibile dall'alto, utilizzando unicamente materiali naturali quali pietre, rami, foglie, sabbia, erba. Le installazioni più grandi, create dalle classi di 19 regioni italiane, visibili insieme a tutti i progetti inviati dalle scuole sul sito di Kids Creative Lab, sono state premiate con degli scatti fotografici e un video realizzati grazie all'utilizzo di droni.

E' nato così l'"eARTh-DAY", esperimento di arte partecipata, totalmente inedito in Italia: un modo unico e originale di celebrare la natura e i suoi prodotti attraverso le opere di Land Art create da migliaia di artisti in erba.

La Scuola Primaria Castel Goffredo, di Mantova, partecipando con il più alto numero di alunni, 720, di 32 classi, e realizzando l'installazione più grande e spettacolare, si è aggiudicata l'ingresso omaggio a Expo Milano 2015 per tutti i bambini dell'Istituto.

Ti aspettiamo a Expo Milano 2015!

Scopri di più su kidscreativelab.ovs.it!

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese

Ti potrebbe interessare anche