Kids Creative Lab 3° edizione

Tra ecologia, cibo e natura, collezione Peggy Guggenheim e OVS danno il via alla terza edizione di Kids Creative Lab con numeri da record! L'appuntamento è a Expo Milano 2015.

550.000 bambini, 22.000 classi, 2.800 scuole sono le adesioni record per la terza edizione di Kids Creative Lab, progetto che nasce nel 2012 dalla collaborazione sinergica tra la Collezione Peggy Guggenheim e OVS, e che vede quest'anno la collaborazione con il Padiglione Italia Expo Milano 2015 e il patrocinio di Progetto Scuola Expo Milano 2015.
Kids Creative Lab intreccia ora i contenuti di arte e creatività, da cui nasce, con le tematiche di Expo 2015: agricoltura, alimentazione, biodiversità e sostenibilità. Arte-Coltura è il titolo del laboratorio creativo ideato dal dipartimento educativo della Collezione Peggy Guggenheim insieme a OVS: tutti i bambini partecipanti all'iniziativa saranno infatti alle prese con la creazione di un vero e proprio orto e con un workshop "green".

Grazie all'azienda Fratelli Ingegnoli, sponsor tecnico di questa edizione, dalla seconda metà di gennaio i bambini e le classi iscritti, possono ritirare il proprio Kit d'artista nei negozi OVS, insieme a un manuale d'istruzioni completo di spunti tematici e approfondimenti multidisciplinari per realizzare Arte-Coltura. Così i partecipanti potranno sperimentare la coltivazione dei semi, in classe o a casa, e osservare la crescita di piante come il girasole, la barbabietola, il cavolo, il pomodoro, e molte altre. 

Nel corso del laboratorio creativo, i bambini si prenderanno cura di un seme di albero. Nel luogo dove verrà piantato il germoglio, dovranno realizzare una grande forma ben visibile dall'alto utilizzando unicamente materiali naturali quali pietre, rami, foglie, sabbia, erba, ecc. Le installazioni create dai partecipanti, manifestazione visibile di tutti gli alberi che verranno piantati nell'ambito di Kids Creative Lab, saranno documentate attraverso uno scatto fotografico, e daranno così origine all' "Earth-Day", esperimento di arte partecipata realizzato dalle scuole e totalmente inedito in Italia.

Grazie alle soluzioni tecnologiche offerte da Google for Work sarà possibile geo-localizzare su mappa tutti i diversi progetti delle scuole che aderiranno a Kids Creative Lab. L'1 maggio, in concomitanza con l'apertura di Expo Milano 2015, il Padiglione Italia Expo Milano 2015 ospiterà una grande video-installazione interattiva dove saranno visibili le composizioni realizzate dalle classi nell'ambito del progetto. La scuola primaria che parteciperà con il maggior numero di studenti a Kids Creative Lab vincerà l'ingresso omaggio a Expo Milano 2015 per tutti i bambini dell'istituto.

Sul sito Kids Creative Lab sono disponibili tutti i materiali informativi!

Ritira dalla prossima settimana il tuo kit d'artista presso il negozio OVS che ti è stato segnalato! 

Una nuova avventura sta per iniziare... a tutti un in bocca al lupo per la realizzazione del proprio workshop!

 

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese

Ti potrebbe interessare anche