Stile romantico PE 2016

Un bouquet di colori pastello e tessuti leggeri. Ecco come avere un look romantico in pochi semplici step.

Se pensiamo allo stile romantico, spesso lo riconduciamo a icone di stile come Audrey Tatou in Il Meraviglioso Mondo di Amélie o di Juliette Binoche in Chocolat: un look vagamente vintage, ben curato in ogni dettaglio. Elegante, sobrio ma allo stesso tempo eccentrico: chi si veste in modo romantico è difficile che passi inosservato, questo grazie a una compostezza nei modi e a un fascino di altri tempi che negli anni è andato sbiadendo. 

Si esprime un sentimentalismo maliconico, romantico appunto, che va dal capello raccolto alle calze velate, dalla borsetta portata al braccio alla gonna mai troppo corta. Ma come interpretare questo stile in chiave moderna? Basta seguire le nostre semplici e chiare pills...

Colori pastello e sbiaditi. Sono delicati ma brillanti: si passa dal rosa confetto al crema, dal giallo banana al verde-azzurro. Un bouquet di colori primaverili da indossare con toni più pacati come il mattone o il verde bottiglia. Una prerogativa francese da adottare.

Tessuti leggerissimi. Ama i morbidi tessuti d'inverno e quelli leggeri d'estate. Voile, chiffon e devoré vengono indossati tutti i giorni, perché cadono con facilità, non segnano la silhouette e garantiscono la comodità anche in un abito lungo.

Il colletto. Il capo che si indossa deve essere accollato, questo in segno di pudicizia femminile. Niente viene lasciato alla vista. Ecco che il colletto diventa protagonista: abbottonato, con un fiocco o una spilla di strass colorati per definirlo.

Fiori. Tanti fiori sbocciano su abiti, gonne e bluse. La donna romantica li ama: li raccoglie (se vive in campagna) o li compra dal fiorista di fiducia, riempe la casa con mazzetti colorati e li indossa appena può. È la fantasia perfetta per il giorno, mentre dopo le 18 predilige macramé e pizzo a forma di... fiore!

Righe sailor. Durante il tempo libero trae ispirazione dal mondo sailor, indossando magliette a righe bianche e blu. Si portano con pantaloni leggeri misto lino color sabbia. Look perfetto anche per una gita fuoriporta, come un pic-nic sulla spiagga tra aprile-maggio.

CREDITS&IMAGES
©Pinterest
 

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese