Speciale abito da uomo

Le regole e i dettagli di stile per essere impeccabili e glamour con l'abito.

L'abito formale è tornato di moda: a confermarcelo i look street style durante il Pitti Uomo. I famosi "poser" indossano, infatti, suit sartoriali impeccabili, tagliati su misura, ben coordinati con dettagli di stile unici. Sono un perfetto esempio per trasformasi in un gentleman moderno che non vuole rinunciare al capo simbolo maschile, l'abito, ma essere un uomo dei tempi moderni.

Il segreto risiede nel giusto equilibrio tra accessori, tagli e fantasie scelte. L'idea è infatti di abbinare all'abito, rigorosamente di fresco lana o di tessuto maschile, dettagli più contemporanei: fantasie per la camicia e la cravatta, gemelli di designer giovani, pochette colorate. Ancora meglio, se si vuole mixare i motivi: pois e Principe di Galles, paisley e tweed, regimental e righe.

Ora vediamo nello specifico alcune regole e suggerimenti di stile:

La giacca: le tendenze la voglioni sciancrata e tagliata quasi su misura. Le spalle non devono essere troppo sporgenti e nemmeno gonfie: la cucitura deve più o meno coincidere con il giro-spalla della corporatura. Mentre la manica deve coprire il polso e non estendersi oltre. 

La camicia: molti non lo sanno, ma le maniche della camicia devono uscire dalla giacca almeno di un centimetro.  Il colletto della camicia deve essere conforme al vostro tipo di collo. Niente colletto button down, mai troppo grande o troppo corto. Giocate con le fantasie, senza eccedere: niente fiori colorari, stampe Hawaii e fantasie astratte. Puntate su motivi micro e bicolor, che riprendono il tono del capospalla.

I pantaloni: scegliete un pantalone a taglio dritto. L' orlo del pantalone dovrebbe coprire la parte superiore della scarpa, senza far pieghe sulle calzature.

Cravatta: fanno tendenza i cravattini di maglia, quelli sottili e a fantasia. Come già accennato, il segreto sta nel mixare i diversi motivi mantenento un richiamo di tono.

La pochette (o fazzoletto da taschino) : scegliete una pochette che si abbini alla cravatta o alla camicia. È indispensabile per un tocco neo-vintage.

Le bretelle: possono benissimo sostiture la cintura. Anzi diventano il nuovo focus dell'uomo moderno che ama indossare l'abito. Saranno le nuove protagoniste (nascoste) del vostro look impeccabile.

CREDITS&IMAGES
©Pinterest

 

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese