Mostra del Cinema di Venezia 2016

Date, madrina, ospiti attesi, film italiani in concorso e tanto altro sulla 73esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Manca poco, o niente, al grande appuntamento. Quest'anno tutti si riuniranno nella bella laguna dal 31 agosto al 10 settembre. La Mostra del Cinema di Venezia, che arriva alla 73esima edizione, è una kermesse che unisce la magia del cinema a quella moda: tutto in una città sola. Magica. Unica. 

C'è chi ambisce al Leone d'Oro e chi si accontenterà di essere protagonista sul red carpet. Madrina d'eccezione Sonia Bergamasco (La Meglio gioventù), approdata al Lido per la prima volta nel 2001 grazie alla pellicola di Giuseppe Bertolucci, L'amore Probabile. Da domani sarà sotto l'occhio dei riflettori. Lei, moglie di uno degli attori più bravi italiani, Fabrizio Gifuni.

Per il 73esimo anno vedremo come ospiti super star come Monica Bellucci, Natalie Portman, ma anche Michael Fassbender  e Gabriele Muccino, mentre a guidare la giuria ci sarà il regista inglese Sam Mendes.

Tra i bellissimi vogliamo ricordare James Franco, in concorso con In Dubious Battle, Amy Adams che sicuramente ci stupirà con il suo look da redcarpet. Sul firmamento internazionale: Mel Gibson e Andrew Garfield, Naomi Watts e Liev Schreiber, Denzel Washington e Chris Pratt.

Lunghissima la lista dei film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia: tra tutti spiccano i nomi Wim Wenders e Emir Kusturica, così come Young Pope di Sorrentino. La sezione Orizzonti, cioè il premio per i registi esordienti, è sempre interessante, tra nuovi talenti e forme cinematografiche d’avanguardia. Aspettiamo l’esito per la pellicola di Michele Vannucci, Il Più Grande Sogno.

La categoria Fuori Concorso quest’anno cattura l’attenzione, grazie al ritorno di Kim Rossi Stuart con il suo ultimo film Tommaso. Altro film italiano in concorso, Questi Giorni di Giuseppe Piccioni. 

Per l’apertura ci sarà La La Land, con Ryan Gosling (che forse non sarà presente perché impegnato sul set del sequel di Blade Runner di Danis Villeneuve) e Emma Stone, un travolgente musical dai risvolti molto romantici e jazz.

Si riconferma la collaborazione tra Venezia e Simone Massi che ancora una volta ha disegnato il manifesto della Mostra del Cinema: un misterioso ragazzo di spalle che sta per tirar giù il sipario. Energia e attesa, prima di scoprire le meraviglie....

Stay tuned con i i look più belli visti sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia.

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese