Weekend da sogno in Italia

​Non è detto che le mete “da sogno” si trovano solo oltre le Alpi o l’Oceano.

L’Italia è uno dei Paesi più belli e affascinanti che esistono. Una terra da scoprire, così come i piccoli paesi ai più sconosciuti, ma che in fondo arricchiscono il paesaggio e la cultura Made in Italy.

Lo stesso scritto Ernest Hemingway dichiara “Tutti quelli che scrivono dovrebbero essere capaci di scrivere dell’Italia”, perché è un paese ricco e pieno di dettagli da scoprire.

Qui voglio ricordare solo alcune delle bellezze, cui mi riferisco:
 
La casa aristocratica avvolta dalle saline di Marsala che percorre le vicine spiagge di San Vito Lo Capo.

Il Castello di Miramare, il Castello di San Giusto a Trieste. Una città dove si assapora la storia dell’Italia, grazie a quei stessi caffè dove Saba e Svevo erano soliti recarsi.

Gradara è un borgo immerso tra storia e leggenda, dove impera la Rocca medievale sul territorio circostante. I Borgia, vi ricordano qualcosa?

Monferrato: non solo vino da sorseggiare ma anche luoghi da scoprire, come il singolare parco nel vigneto La Court di Michele Chiarlo, con le opere contemporanee di Ugo Nespolo.

Noli, assieme a Amalfi, Pisa, Venezia e Genova, era uno dei borghi delle Repubbliche Marinare più prestigiosi. È nota per le sue torri, oggi ne rimangono solo 8 su 72, mentre è d’obbligo una gita a Varigotti, porto fortificato bizantino distrutto nel 641.

Costa dei Trabocchi, amata e cantata da Gabriele D’Annunzio. Il colore dl mare è turchino e fa da contrasto con la pietra della costa e i pescherecci montati su palafitte.



 

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese