Croazia in 5 giorni!

Viaggio alla scoperta di Pola e dintorni, una meta perfetta anche per l'autunno!

Sono da poco tornata da un breve viaggio in Croazia, per la precisamente a Pola. Posso dire di conoscere molto bene questo paese perché l’ho visitato spesso: adoro i profumi del mare, del pesce appena pescato nei piccoli porticcioli e dei dolci appena sfornati. Ma più di tutto, amo i suoi colori e i suoi paesaggi, le piccole spiagge poco affollate che fanno da cornice all'acqua cristallina, i vicoletti caratteristici in cui perdersi, le barchette colorate ormeggiate ovunque e i ristorantini.
 
La città di Pola si trova nell’estremo sud della penisola Istriana, importante centro portuale, offre paesaggi naturali e siti archeologici che ne ricordano il passato romano. Se intendete visitare la città ecco alcuni consigli.
 
L’Arena, è forse l’edificio storico più affascinante della città. Si tratta di un anfiteatro costruito sotto l’imperatore Augusto e tutt’oggi in funzione e il centro culturale che lo dirige è considerato, dai cittadini di Pola, un punto di riferimento per musica e teatro. Durante la stagione estiva l’Arena è solita ospitare grandi nomi della scena internazionale.
 
Se siete amanti del buon cibo, Pola offre molte alternative per il vostro palato. Essendo una città di mare, i piatti di pesce sono un buon punto di partenza per scoprire i sapori e le ricette tradizionali. Il pesce viene pescato fresco, cucinato alla piastra o fritto, e servito con verdure. Per chi al pesce preferisce la carne, avrete l’imbarazzo della scelta. Tra i primi piatti, sono tipiche le zuppe e il riso. Non potrete però lasciare questa regione senza aver assaggiato almeno una pietanza preparata con l’aggiunta del famoso tartufo istriano. Un consiglio per i più golosi: assaggiate la Palacinke, dolce simile alle crepes, guarnita con marmellata o cioccolato. Ne rimarrete estasiati!
 
Non allontanandoci molto da Pola, vi consiglio di visitare anche il parco naturale di Kamenjak, il piccolo centro di Fazana, di Premantura e di Medulin. Un ristorante assolutamente da non perdere è l’Ancora, situato nel centro di Premantura.
 
Ora che siete pronti, non dimenticate la macchina fotografica, i paesaggi della Croazia riusciranno a rendere le foto delle vostre vacanze indimenticabili!
 
 

 

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese