Colori di Puglia: weekend a Polignano

La primavera è ormai alle porte, le giornate si allungano, le temperature si alzano e aumenta anche la voglia di stare all’aria aperta. Perché quindi, non godersi un week-end di assoluto relax nella meravigliosa Puglia?

Per una piacevole gita fuori porta, Polignano a Mare è la scelta migliore in questa stagione: incastonata nella costa è un vero gioiello per gli amanti del mare, della quiete e della buona cucina.
 
Lasciatevi trasportare dal profumo di salsedine che vi porterà dritti sull'incantevole spiaggia di Lama Monachile, una distesa di ciottoli bianchi che si fonde con l'azzurro cristallino del mare. Tutt'intorno si erge la caratteristica scogliera, con decine di case che si affacciano a strapiombo sull'Adriatico.
 
Polignano offre inoltre numerosi spunti artistici e culturali: vi basterà attraversare il ponte di via Traiana per arrivare nel cuore della cittadina, al centro storico si accede passando sotto l'arco Marchesale, emblema dello stile barocco pugliese. Passeggiando scoprirete tante caratteristiche viuzze disseminate qua e là di versi e poesie tipici.
 
È impossibile, dopo tanto camminare, non farsi sedurre dai sapori del mare. Pesce crudo o cotto, piatti caldi, tartare o fritture: non potrete far altro che abbandonarvi ai piaceri della tavola.
 
Un consiglio? Un giro in barca lungo la costa con i pescatori della città, per scoprire le bellezze di Polignano da una prospettiva diversa.
 
Che dire? Buon weekend!



Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese