Appuntamenti golosi: Cioccoshow!

Se vi serve un'idea per trascorrere un piacevole weekend autunnale, quale meta migliore di Bologna con il suo Cioccoshow?

L’evento, arrivato alla sua tredicesima edizione, è l’appuntamento annuale per tutti gli appassionati del cioccolato artigianale di alta qualità: il Cioccoshow si svolge a Bologna dal 17 al 19 novembre 2017. Per alcuni giorni il centro storico diventerà il punto di riferimento per gli appassionati del cacao, che potranno degustare il cioccolato nei numerosi stand ed eventi, o partecipare a corsi e laboratori. 

Ovviamente immancabile sarà anche una visita della città. Bologna è una città medievale a misura d'uomo, ricca di storia e cultura. 
Cuore principale della città è Piazza Maggiore, celebre per la fontana del Nettuno sulla quale si affacciano i più importanti edifici della città medievale. 
Altra tappa fondamentale è la Basilica di San Petronio, quinta chiesa più grande del mondo. Le Torri di Bologna costituiscono invece un importante tratto distintivo della città, le due più importanti sono quella degli Asinelli e la Garisenda.

Pochi sanno che Bologna è stata una città d'acqua, potremmo dire una piccola Venezia. Lo scorcio più suggestivo di questa Bologna insolita lo si scopre aprendo una finestrella che si trova in Via Piella. Qui, lo sguardo si apre sul canale delle Moline, usato per secoli per alimentare i mulini ad acqua con cui si lavorava il grano.

La Pinacoteca Nazionale di Bologna ospita una delle più importanti raccolte museali italiane. Le opere qui presenti ripercorrono tutto l’iter artistico emiliano e italiano dal XIII all’inizio del XIX secolo. 

Per quanto riguarda la cucina, Bologna non deluderà di certo nemmeno i palati più esigenti. La cucina bolognese è varia ed abbondante: imperdibili i tortellini, le lasagne, le tagliatelle e la mortadella, solo per citare i più conosciuti!

Non resta altro allora che iniziare a programmare un goloso week-end alla scoperta di questa meravigliosa città!


 

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese