Benvenuto in OVS
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Scopri le nostre collezioni!
Ci dispiace, ma non possiamo iscrivere questo indirizzo perché è già presente un utente già registrato su OVS.it con questa email.

Se vuoi modificare l'indirizzo con cui sei registrato alla newsletter devi accedere al sito OVS seguendo questo link e poi entrare nella sezione 'dati personali'.

Se ti servono maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.

Alla scoperta... delle 5 Terre!

Un posto magico in cui il mare brilla tutto l’anno, ideale per una visita fuori stagione!

Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della Riviera ligure di Levante nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, “cinque terre”: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

Data la posizione relativamente impervia dei paesini e la carenza di parcheggi, l'accesso più conveniente è di sicuro quello tramite la ferrovia, soprattutto perché le corse dei treni regionali hanno una notevole frequenza ed è facile raggiungere tutte le stazioni, anche quelle meno turistiche.

I cinque borghi, le cinque “terre”, sono molto simili tra loro, ma ognuno conserva la sua particolarità: se a Monterosso troviamo il famoso Gigante, la statua di Nettuno che sorregge gli scogli, dal punto più alto di Corniglia possiamo ammirare tutta la costa con la sua vegetazione mediterranea e, in lontananza, il paese di Manarola arroccato sul mare. Vernazza è perfetta per una sosta in spiaggia o in uno dei tanti localini, mantre a Riomaggiore esiste un suggestivo sentiero a strapiombo sul mare.

Anche dal punto di vista culinario le Cinque Terre hanno moltissimo da offrire! Per chi volesse consumare un pasto veloce ma tipico consiglio la famosa focaccia ligure, che è facile da trovare in tutte le sue varianti. La vendono in tutti i bar, ma se capitate in un panificio fermatevi a comprarne qualche pezzo appena sfornato!

In un solo giorno di cammino è possibile visitare tutti e cinque i borghi, sta a voi scegliere la durata delle varie soste; per gli amanti della fotografia non mancheranno di certo le occasioni per immortalare panorami, stradine, scorci, colori intensi e abitazioni uniche nel loro genere!

Per chi non riesce a vivere senza il mare le Cinque Terre sono una tappe davvero imperdibile, cosa aspettate a partire?



 

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese