3 capitali da scoprire... a Natale!

Breve week-end o lungo soggiorno, viaggiare durante le feste è un’esperienza sempre un po’ magica. Quali sono le mete più belle da visitare a Natale?

LONDRA
Le luminarie scintillanti che troviamo lungo tutte le vie e attorno ad ogni vetrina del centro di Londra sono la prova che è questo il regno del Natale per antonomasia!
Tappa irrinunciabile, i grandi magazzini Harrods: con le sue mille luci il famoso centro commerciale vi riempirà di gioia ancor prima di metterci piede. Proseguendo poi, non si può evitare di imbattersi nel centro gravitazionale della “Swinging London”: Carnaby Street è una delle destinazioni più popolari, la zona è tutto un fiorire di boutique indipendenti, marchi di punta e non solo… il massimo per regalini last minute!
Tuttavia, se avete in mente qualcosa di davvero speciale vi consiglio di coprirvi bene, di affittare un paio di pattini e godetevi l'atmosfera di festa in una della tante splendide piste di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto di Londra: provate quella al National History Museum o quella alla Tower of London. Una volta finito di pattinare avrete bisogno di riscaldarvi: entrate in un tipico pub londinese e ordinate una tazza di mulled wine, un vero toccasana dopo ore di esplorazione della città!
 
PARIGI

Il Natale è magico un po’ ovunque, ma a Parigi ancora di più.
In questo periodo tutte le vetrine sono tirate a lucido e in Place de la Concorde viene eretta una grande ruota panoramica dalla quale poter godere della migliore vista sui Jardin des Tuileries. Sono poi gli Champs-Elysèe, icona inconfondibile della Ville Lumière, a ricoprire il ruolo di protagonista incontrastato della scenografia parigina: i mille fasci di luci colorati, le vetrine sfavillanti dei negozi di lusso, la miriade di alberelli illuminati, fanno da splendida cornice alle risate dei bambini e al fragrante profumo dei dolciumi che riempiono le meravigliose boulangerie.

Per esaurire la sfrenata voglia di shopping, potrete spostarvi in Boulevard Haussmann, ad attirarvi qui saranno le estrose decorazioni dei magazzini Printemps Haussmann e delle Galeries Lafayette.
 
MONACO DI BAVIERA

Voglia di shopping natalizio e di una tazza fumante di vin brulè? Preparatevi a visitare i famosi mercatini di Natale di Monaco di Baviera!
Il centro nevralgico delle tradizioni natalizie bavaresi è il Christkindlmarkt di Marienplatz: il venerdì che precede la Prima Domenica d’Avvento, una folla si raduna nel cuore della città e aspetta impaziente l’inaugurazione del famoso mercatino e l'accensione dell'albero, alto ben 30 metri e illuminato da 2.500 candeline. Sempre nelle vicinanze si può visitare il Rindermarkt: qualunque cosa voi cerchiate per rendere originale il vostro presepe lo troverete qui, tra i mille oggetti rigorosamente in legno e fatti a mano!

Se siete delle inguaribili romantiche vi consiglio di salire, al tramonto, sul campanile della Peterskirche (Chiesa di San Pietro), il cosiddetto Alter Peter. Una volta percorsi i suoi 306 scalini, la fatica sarà certamente ripagata da una delle più spettacolari vedute sul centro storico, in questi giorni tempestato di luci natalizie. Infine programmate una visita all'Hofbräuhaus, una delle più antiche (e giganti) birrerie di Monaco; fatevi servire dai camerieri in abiti tipici bavaresi un Maß (un boccale da 1 litro di birra) e non potrete non iniziare a cantare a squarciagola anche voi i cori tradizionali!


 

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese