Tre eventi a cui portare i bambini

Le temperature si stanno pian piano alzando e i vostri bambini sono ansiosi di uscire e di respirare aria fresca!

Dopo essere stati rinchiusi in casa per tutto l’inverno a causa del freddo e del gelo (mai come quest’anno!), abbiamo tutti bisogno di divertimento e di una ventata d’aria primaverile per godere della bella stagione!

Trascorriamo una giornata fuori, partecipiamo a degli eventi, organizziamo delle scampagnate e insegniamo ai nostri bambini ad amare la natura e ad apprezzare questa meravigliosa stagione!

Ecco tre eventi, da nord a sud Italia, a cui potrete partecipare insieme ai vostri bambini:
- Flower Market, Castel Maggiore (BO): una rassegna green che andrà avanti per tutto il mese di aprile. Ci sarà un mercatino di fiori e piante da orto, laboratori per i più piccoli e si potrà scoprire come realizzare un piccolo orto urbano o come creare un angolo green in casa. I bambini non potranno mancare al laboratorio creativo di giardinaggio dedicato a loro, per festeggiare con colori, fantasia e creatività la primavera!

- Museo Explora, Roma: questo museo è interamente dedicato ai bambini e, oltre alle attività disponibili tutto l’anno, ci sono degli eventi organizzati proprio per il mese di aprile in onore della primavera. I bambini, all’interno di questo museo, possono entrare in un supermercato per imparare l’importanza degli alimenti, dei nutrienti e del consumo responsabile; possono scoprire come donare nuova vita agli oggetti attraverso il giusto metodo di raccolta e trattamento dei rifiuti, oppure possono raccogliere e scoprire frutta e ortaggi nella zona dedicata all’orto. 

Ma non finisce qui, nel mese di aprile verranno organizzati anche dei laboratori creativi per imparare a infeltrire la lana, ottenere il feltro e utilizzare questo materiale morbido e versatile per creare e inventare oggetti; un altro laboratorio verrà organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Terra, i bambini potranno scoprire come realizzare della vera e propria “carta da piantare” con semi e carta riciclata e sviluppare così una certa consapevolezza ambientale.

- Cassano scienza, Cassano delle Murge (BA): è il festival della scienza e della ricerca, ricco di spettacoli, laboratori, conferenze, giochi e libri. I bambini impareranno ad esplorare per conoscere il mondo e ciò che li circonda, comprenderanno che il concetto di trasformazione è alla base della conoscenza. 

Cosa possono fare i bambini? Laboratori per scoprire che la matematica è presente in tutte le cose che ci circondano; laboratori di trasformazione di materiali; potranno esplorare il cibo e i suoi mutamenti; esperimenti dal vivo per scoprire la danza della luce e laboratori di archeologia.

Uscite, respirate l’aria fresca di primavera e divertitevi insieme ai vostri bambini partecipando a uno di questi eventi! Buon divertimento!

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese