La scuola è finita!

La scuola è finita ma anche le vacanze e il periodo estivo possono essere un momento di apprendimento per i nostri bambini!

Quando termina l’anno scolastico, il pensiero di come occuperanno il tempo libero i nostri bambini ci preoccupa, e non poco; abbiamo il timore che possano dimenticare tutte le conoscenze acquisite durante l’anno e che perdano l’entusiasmo per l’apprendimento e le nuove scoperte.

Ma anche i piccoli gesti quotidiani, delle piccole e semplici esperienze possono insegnare molto ai bambini e trasformarsi in vere e proprie lezioni di vita!

Se ci pensate bene, i ricordi delle vacanze estive di quando eravamo piccoli, rimangono con noi per sempre e forse sono le esperienze che maggiormente segnano il nostro carattere, il nostro comportamento e anche le nostre abitudini: un libro letto da piccoli, con entusiasmo e curiosità, rimane il libro preferito per tutta la nostra vita; gli hobby che praticavamo in vacanza, magari con i nonni, come le passeggiate nel bosco o il bagno 
al mare del tramonto, continuano ad essere oggi i gesti e le azioni che più ci piacciono e ci gratificano!
Le vacanze estive, se vissute a pieno, con trasporto ed entusiasmo, si trasformano in momenti di apprendimento a tutto tondo, quelli che ci fanno diventare “allievi della vita”, assetati di conoscenze e curiosi del mondo! 

Una banale passeggiata in campagna è uno dei modi migliori per apprendere attraverso i sensi; i bambini, in base alla loro età, potranno ad esempio contare le orme lasciate nel terreno, identificare nuove specie di piante e di animali, scoprire i diversi colori della natura.. e così fino all’infinito! 

Sarete proprio voi genitori a spronare i bambini alla conoscenza, al guardarsi intorno con gli occhi pieni di curiosità e di voglia di apprendimento e scoperta!

Qualche idea per le vacanze? Una gita tra i boschi, una visita alla libreria comunale, una partita di calcetto con i vicini di casa, una passeggiata allo zoo, qualche giorno al mare, un bagno al lago…sono tutte attività entusiasmanti e ricche di novità per i nostri bambini abituati alla città e alle strade asfaltate!

Godetevi l’estate con i vostri bambini! Il tempo trascorso insieme a loro, fornendo esperienze di apprendimento continue, creerà nei nostri bambini pensieri e lezioni che ricorderanno per tutta la vita!

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese