Gli zoo e i bambini

Andare allo zoo è un momento di divertimento per chiunque, specialmente per i bambini!

Se portate i bambini allo zoo per la prima volta non spaventatevi se li vedrete rimanere con la bocca aperta e gli occhi spalancati per minuti interi davanti al leone o all’orso polare, è solo lo stupore e la gioia!

Visitare lo zoo è un’esperienza di apprendimento fantastica; trovarsi faccia a faccia con incredibili creature e animali imponenti è una delle avventure più belle che i vostri bambini possano mai fare e di cui parleranno per giorni e giorni!

Gli zoo ormai permettono di vivere una giornata non solo all’insegna del divertimento e dello svago ma riescono ad offrire anche importanti momenti di apprendimento e di riflessione: i bambini imparano a conoscere le diverse specie animali, i loro habitat, capiscono quanto sia importante il rispetto della natura, imparano a proteggerla e conservarla nel migliore dei modi per permettere sia all’uomo sia agli animali di vivere serenamente.

Un’esperienza indimenticabile può essere la visita dello Zoosafari di Fasano (BR) o del Safari Ravenna (Località Mirabilandia, Ravenna), dei giardini zoologici che permettono di percorrere con la proprio auto un lungo circuito alla scoperta di leoni, elefanti, giraffe e zebre in assoluta libertà!
Dopo aver incontrato da vicino una giraffa e accarezzato il muso di una zebra, si può partire con il Metrozoo, un panoramico trenino su rotaie, che vi porterà nel Lago dei grandi mammiferi, un luogo suggestivo e incantevole dove tra cascate e isolotti potrete ammirare uccelli acquatici, rinoceronti, orsi polari, ippopotami e le simpaticissime foche.

Questi parchi non solo offrono al visitatore la possibilità di incontrare da vicino gli animale della savana e ammirare specie rare, ma attuano anche programmi di ricerca scientifica per la salvaguardia e il ripopolamento delle specie a rischio di estinzione.

Se invece volete unire animali esotici, fattorie di campagna e parco divertimenti, allora dovete visitare la Città della domenica (PG), una delle più grandi attrazioni dell’Umbria; il parco si trova a Perugia, a pochi chilometri da Assisi e dal Lago Trasimeno, infatti offre una vista panoramica su uno degli scorci più belli dell’Umbria!

Il parco si può visitare a piedi o a bordo di un panoramico trenino che vi porterà tra le varie attrazioni: la fattoria dove i bambini potranno mungere le mucche, la riserva indiana, il rettilario e lungo i viali potrete incontrare mufloni, daini e scoiattoli e specie protette come gli asini bianchi, i canguri e le lepri della Patagonia.

Spettacoli, attività didattiche e laboratori renderanno la vostra giornata e quella dei vostri bambini ancora più piena e ricca!

Questi zoo possono essere visitati più e più volte senza aver paura di annoiarsi o di rimanerne delusi; ogni volta potrete ammirare nuove specie, piccoli cuccioli appena nati e addentrarvi sempre di più nella fitta vegetazione alla scoperta di alberi e piante.

Pianificate una visita allo zoo durante le vostre vacanze per un’esperienza indimenticabile e ricca di emozioni!

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese