Gite fuori porta con i bambini

Non è un segreto che i bambini adorano viaggiare, visitare posti fino a quel momento sconosciuti e uscire fuori dalla propria città per assaporare atmosfere diverse e fare nuove esperienze!

Quando è il momento di organizzare le vacanze con i nostri bambini si creano nella mente diversi interrogativi e dubbi: sarà il posto giusto anche per i bambini? Ci saranno abbastanza attrazioni? C’è il rischio che si annoino? 
Ogni luogo può essere vissuto con i bambini, basta  un po’ di organizzazione, un pizzico di fantasia, tanta flessibilità e naturalmente la voglia di stare insieme e divertirsi!

Una gita in una città d’arte, la visita di un castello, delle scampagnate  nei sentieri di montagna, un viaggio alla scoperta di spiagge incontaminate, sono tante le cose da poter fare con i bambini!

Ecco qualche suggerimento su dove trascorrere le vacanze, cosa vedere, cosa visitare e cosa fare con i bambini.

Gita nella natura - Trentino Alto Adige con i bambini. 
 
​Una terra da scoprire, ricca di natura, paesaggi incantevoli e attività divertenti!
L’estate in Trentino non offre solo il fresco delle montagne e dei laghi ma anche escursioni, passeggiate in bicicletta e manifestazioni sportive e culturali.

Sull’Alpe Cimbra, a fine luglio, si terrà il Festival del gioco, una manifestazione ricca di eventi, spettacoli e iniziative adatte ai bambini e a tutta la famiglia in cui immergersi nelle tradizioni trentine!

Il territorio di Folgaria, Lavarone e Luserna si popola tra il 26 Luglio e il 1 Agosto di streghette, fate, folletti e animali del bosco che accompagneranno i bambini in un viaggio tra le tradizioni, la storia e la natura di questo meraviglioso territorio. 
Le giornate saranno piene di eventi, spettacoli, giochi, letture e laboratori.

Se sceglierete questo periodo per visitare il Trentino sarete in grado di organizzare una vacanza completa che permetterà a voi e ai vostri bambini di vivere la natura, fare escursioni godendo delle temperature miti e attività di svago per i piccoli!

Gita in una città d’arte – Firenze con i bambini

Visitare una città d’arte con i bambini non sempre è semplice; bisogna organizzarsi per bene in anticipo, preparare sia noi che i bambini all’evento, istruirli su quello che andranno a vedere e a visitare per far nascere in loro la curiosità e la voglia di scoperta!

Molti musei, castelli e palazzi offrono percorsi e visite appositamente pensate per i bambini con postazioni interattive, attrazioni e racconti che riescono a catturare l’attenzione dei piccoli visitatori, come accade ad esempio a Palazzo Vecchio a Firenze o alla Galleria degli Uffizi.
A Palazzo Vecchio i bambini potranno scoprire le stanze segrete, imparare come si viveva a corte nel Cinquecento e come si decoravano e abbellivano i soffitti e le sale.

Un viaggio nel tempo e nello spazio che non lascerà indifferenti i bambini, anzi ne rimarranno talmente entusiasti che saranno loro il prossimo anno a chiedervi di poter rivivere un’esperienza così intensa e ricca di saperi!

Delle gite adatte a tutta la famiglia che trascineranno i bambini in paesaggi indimenticabili e architetture tutte da scoprire!

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese