Ferragosto: a nord e a sud

Ferragosto è la festa più calda e divertente dell’anno!

Agosto è così chiamato in onore dell’imperatore romano Augusto e anche la parola Ferragosto deriva dal latino “feriae Augusti” e significa “riposo di Augusto”; agosto è infatti il periodo preferito per organizzare le vacanze, è il mese del riposo e del relax un po’ per tutti!

Nel giorno di Ferragosto cade anche la ricorrenza cattolica dell’ Assunzione di Maria e nella maggior parte delle nostre città si organizzano processioni, pellegrinaggi e celebrazioni religiose per festeggiare la Madonna Assunta.

Anche chi non ha avuto modo di trascorrere una lunga vacanza al mare o chi ha rimandato le ferie nel periodo invernale, può approfittare di Ferragosto per trascorrere una giornata diversa dal solito, con la famiglia e gli amici, all’insegna del divertimento e dei festeggiamenti!
Da nord a sud Italia la tradizione vuole che Ferragosto sia una festa di famiglia in cui si organizza un pranzo in riva al mare o all’ombra di una pineta per godere di un po’ d’aria fresca, si apre una bella anguria, che in questo periodo ha raggiunto il suo massimo grado di maturazione e dolcezza e si organizza una ricca grigliata all’aperto! Una bella tradizione da tramandare ai nostri figli, che riuscirà a regalare a tutti bei ricordi e momenti di vera e semplice convivialità!

Dopo il ricco pranzo potete decidere di partecipare a qualche evento o manifestazione che in questo periodo dell’anno non mancano di sicuro! 
Sagre, fiere e mostre rallegrano le nostre città e offrono attività spassose e divertenti per i nostri bambini!

Un evento a cui non potete mancare è la Fiera del Grano ad Olmo (RE) che si tiene, come ogni anno, nel mese di Agosto. Durante i giorni della fiera avrete modo di osservare la trebbiatura del grano, la panificazione con gli antichi metodi, la gara di traino dei trattori e non mancano spettacoli teatrali, concerti, giochi e laboratori per i più piccoli.

Se ci spostiamo al sud, un evento suggestivo a cui partecipare almeno una volta nella vita è la processione a mare per la celebrazione religiosa dell’ Assunzione, organizzata dal comune di Castrignano del Capo (LE) nella marina di Leuca. 
La statua della Madonna, sistemata sui barconi in legno dei pescatori, per l’occasione addobbati a festa, dal porto raggiungono via mare la marina di San Gregorio. Man mano tutte le imbarcazioni di turisti e devoti si accodano alla barca con la statua della Madonna. A conclusione della serata, il cielo è illuminato dal rituale spettacolo di fuochi pirotecnici. 

Buon divertimento e buon Ferragosto!

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese