Ritmi e abitudini della scuola

Back to school: scuola iniziata, pronti per i nuovi ritmi e le nuove abitudini dei bambini.

Il ritorno a scuola non è mai facile da affrontare, saranno i nuovi orari, le nuove attività o semplicemente il dover affrontare le giornate in modo diverso che destabilizza un pochino e crea, nei primi giorni, un po’ di stanchezza e affaticamento, ma basta una settimana per riacquisire le energie necessarie, e la quotidianità diventa una passeggiata!

Per non parlare dei nostri bambini che hanno dovuto affrontare magari l'inserimento in una nuova scuola o il cambiamento di classe e di compagni e che si trovano a dover imparare a rispettare nuove regole, nuovi orari e nuove abitudini.
I periodi di transizione e di adattamento sono anche dei momenti di crescita che permettono ai bambini di confrontarsi con il nuovo, imparare ad orientarsi in ambienti nuovi e fino a quel momento sconosciuti e apprezzarne le diversità.
Il trucco per affrontare al meglio i cambiamenti e i nuovi ritmi? Essere elastici!
Ci sono persone che hanno un innato senso dell' adattamento, che sanno affrontare in maniera positiva anche i momenti più grigi; noi altri comuni mortali, solitamente travolti da angoscia e stress quando si tratta di cambiamenti, possiamo imparare ad essere più elastici e soprattutto aiutare i nostri figli a sviluppare e mantenere questa capacità!

Le relazioni interpersonali sono alla base dello spirito di adattamento dei bambini, soprattutto quelle con i genitori e con le figure genitoriali in genere; i bambini imparano a fidarsi degli altri, capiscono che ci sono persone pronte a sostenerli e supportarli e che per qualsiasi problema c’è e ci sarà sempre qualcuno disposto ad ascoltarli e aiutarli!
Il passare degli anni poi aiuta a capire che le cose non accadono per magia ma siamo noi, con le nostre azioni e i nostri comportamenti a farle accadere e che c’è sempre qualcosa che possiamo fare per modificare, migliorare e controllare gli eventi e le situazioni.
E poi non dimentichiamo l’ottimismo: adottare un comportamento positivo e propositivo aiuta sempre! E dobbiamo essere noi genitori a dare il buon esempio!

Costruire un rapporto solido e basato sulla fiducia, ascoltare e supportare, incoraggiare e trasmettere positività: ecco cosa dobbiamo fare per aiutare i nostri bambini ad affrontare serenamente i nuovi ritmi, le nuove regole e la nuova scuola!

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese

Ti potrebbe interessare anche