Giochi con la neve

Giochi divertenti da fare con i bambini: creatività e colore sulla neve.

Bianca, soffice e pura, la neve non solo cambia completamente i paesaggi rendendoli magici, ma offre anche l’opportunità di giocare e divertirsi in compagnia degli amici e dei famigliari!

Se state programmando una settimana bianca o vivete in una delle regioni montuose dove la neve di certo non manca, vi starete chiedendo come intrattenere i bambini durante le vacanze o nei pomeriggi liberi da attività extrascolastiche e dallo studio. 

La neve di per sé diverte e rallegra, solo camminandoci sopra oppure correndo e rincorrendosi, i bambini potranno provare nuove emozioni, come la gioia e la scoperta per un elemento così semplice quanto magico, la neve.

Ma se volete aggiungere un po’ di originalità e volete sfruttare la neve per tantissimi giochi e attività divertenti e uniche, in modo che i bambini difficilmente riescano a dimenticarsi di una vacanza così allegra e spassosa, allora potete proporre alcuni di questi giochi che non sono per nulla banali e che riusciranno a intrattenere i bambini per ore!
Se i vostri bambini amano disegnare e dipingere, se credete che dobbiate fare spazio al loro lato artistico e creativo, allora potete proporgli di utilizzare la neve come se fosse una tela bianca da riempire con dei graffiti originali e unici; invece delle bombolette di vernice, tossiche e velenose, optate per delle bottigliette spray piene di acqua e colorante alimentare. I bambini si sentiranno dei veri artisti e non scorderanno facilmente la sensazione di dipingere su una tela così grande e così “imperfetta” come il suolo ricoperto di neve.

D’estate non possiamo dirigerci al mare senza aver raccolto in una sacca tutto l’occorrente necessario, come secchiello e paletta, e allora perché non fare la stessa cosa d’inverno quando ci incamminiamo per una passeggiata nel parco? I bambini potranno costruire castelli di ghiaccio per le loro fatine o potranno dare vita ad un banchetto di dolci preparazioni ghiacciate usando gli stampi per dolci che avete in casa. Portate con voi pentole, secchielli, stampi e formine, fate indossare dei guanti impermeabili ai vostri bambini e lasciate che si divertano a costruire e abbattere gli edifici di ghiaccio!

Anche il golf è uno sport che si può praticare sulla neve, basterà creare le buche e procurarsi delle mazze di plastica con cui colpire le palline. Potete creare dei campetti di minigolf sulla neve facendo dei dossi e delle cunette e spianando al centro il terreno innevato, poi con l’aiuto di una lattina creerete le buche per le palline. Prendete delle bandierine colorate e infilatele con l’aiuto di una asticella nelle buche per renderle ben visibili nonostante il bianco totale che vi circonda!

 E voi come vi divertite con i vostri bambini sulla neve?

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese