Calza della Befana fai da te

Calza della Befana: idee e consigli per creare una calza della Befana fai da te, suggerimenti ed idee per realizzare una semplice e veloce calza della Befana.

Arriva la Befana sulla sua scopa per portare a tutti i bimbi dolci, caramelle e regali!

Dopo Babbo Natale, sicuramente la Befana si aggiudica il posto di migliore personaggio dell'anno e di quello più amato e desiderato dai bambini; certo fa anche un po' paura con il suo naso ricurvo, il neo al lato del mento e i vestiti tutti stracciati e mal messi, ma nonostante l'aspetto la Befana si dimostra ogni anno sempre più buona e generosa, portando dolci e regali anche ai bambini non proprio buoni e bravi!
Un pezzo di carbone ci sta, rappresenta la tradizione e con quello la Befana vuole far capire ai bambini che non si sono comportati sempre nel migliore dei modi e che magari un pezzetto di carbone amaro potrebbe far capire loro l'errore!
Dolci, caramelle e regali hanno bisogno di un bel contenitore che è la tradizionalissima calza della Befana: colorata, allegra e per lo più costruita con materiali di recupero, la calza può essere realizzata con le vostre mani, con quello che avete in casa, per creare una calza unica e originale per i vostri bambini!

Inutile dirlo che se siete bravi a lavorare a maglia, potrete creare la vostra calza di lana con filati colorati e della grandezza desiderata, un bottoncino in cima per chiuderla et voilà, una calza raffinata ed elegante da regalare ai bambini. La stessa tecnica può essere utilizzata per creare dei comuni calzini della misura del piede del bambino e utilizzarli entrambi come calza della befana; in questo modo già l'involucro stesso dei dolcetti sarà un regalo molto gradito!

Se invece preferite dei lavoretti un po' più veloci e semplici allora affidatevi al feltro: 
ritagliate a doppio la sagoma della calza da un pezzo di feltro rosso, unite i due pezzi con la colla a caldo lungo tutti i bordi; per decorare recuperate vecchi bottoni, perline, pietre e paillettes che trovate in casa e incollatele sempre con la colla a caldo creando forme e disegni stravaganti.

Anche i vecchi sacchi di iuta tornano utili in questa occasione:
potete creare una calza della befana con il sacco di iuta lasciandolo così com'è oppure potete ritagliarlo sempre a doppio a forma di calza e cucire i due lembi con ago e filo. Per rendere la vostra calza unica e colorata utilizzate degli adesivi e disegni natalizi oppure create forme e personaggi con il pannolenci da attaccare con la colla a caldo.

Naturalmente dovrete procurarvi caramelle golose, cioccolatini di tutte le forme e piccoli regalini per riempire e rendere unica la vostra calza.

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese