Attività di Primavera per bambini

​Stanchi delle solite attività per intrattenere i bambini? Avete voglia di scoprire nuovi giochi e nuovi intrattenimenti per trascorrere con gioia i soleggiati e piacevoli giorni di primavera?

Provate una di queste originali e divertenti attività di primavera da fare insieme ai vostri bambini!

L’orto e il giardinaggio

Se ai vostri bambini piace la natura, il rapporto con la terra e siete soliti passeggiare insieme nei prati alla scoperta di nuove specie di fiori oppure vi piace trascorrere dei pomeriggi nella campagna dei nonni a coltivare la terra e raccogliere fragoline, allora provate a creare il vostro piccolo orto in casa.

Non avete bisogno di grandi appezzamenti di terra o di spaziosi giardini, basterà anche un piccolo balcone o qualche vaso da tenere in casa vicino alle finestre o una piccola aiuola nel giardino condominale per dare alla luce qualche nuova piantina e coltivare in vaso pomodori e fagiolini!

Sceglierete insieme ai bambini le piantine da coltivare, individuerete il punto esatto in cui seminare, scaverete, innaffierete e vedrete crescere la vita da un momento all’altro; un’esperienza unica e coinvolgente che intrattiene i bambini e che li avvicina alla terra e ai suoi prodotti.


Casetta per uccelli

Che ne dite di costruire insieme ai bambini una graziosa e accogliente casetta per gli uccellini? Se avete un giardino con degli alberi o semplicemente se siete assidui frequentatori del parchetto vicino casa, potete costruire una casetta per gli uccelli sperando di dare accoglienza ad almeno uno di loro!

Per costruirla potete utilizzare dei pezzetti di legno, dei bastoncini di legno come quelli del gelato e dei ghiaccioli, del cartoncino ma anche un vecchio contenitore di cartone del latte; date la forma desiderata assemblando i vari pezzi, ricordando di lasciare un foro circolare nella parte frontale che sarà l’ingresso e un bastoncino di legno sporgente su cui si potrà appoggiare l’uccellino. Adesso non rimane che decorare e colorare la casetta con disegni e pitture.


Fotografia

Se i vostri bambini sono curiosi e hanno voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo, potete introdurli alla fotografia con spiegazioni e messa in pratica delle tecniche imparate.

Avere una macchina fotografica in mano li farà sentire importanti, ameranno ascoltare le vostre indicazioni per poterle comprendere al meglio e riuscire a metterle in pratica il più rapidamente possibile! Una volta che avranno familiarizzato con lo strumento potrete incaricarli di fotografare oggetti strani e particolari oppure mandarli in perlustrazione per casa a fotografare gli oggetti di uno stesso colore o di una stessa forma.

Se sono più grandicelli e hanno davvero voglia di imparare qualcosa di più allora potete spiegare loro la regola dei terzi, le luci e le loro differenze e così via.

Pronti per dei pomeriggi di svago da trascorrere insieme ai bambini?

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese

Ti potrebbe interessare anche