Intrattenere i bambini in casa

Succede spesso che nel tempo libero che abbiamo a disposizione, da trascorrere con i nostri figli, ci lasciamo sopraffare dall'ansia e il pensiero di come intrattenerli ci spaventa un po’.

Abbiamo paura di non riuscire a trovare delle attività divertenti e originali per far passare il tempo nella maniera più tranquilla e serena possibile, sia per noi, sia per i nostri figli!
Ma se ci pensiamo solo un secondo, noteremo che il più delle volte, sono proprio le attività più semplici e quotidiane ad interessare i nostri figli; quindi se abbiamo del tempo libero da passare con loro, e vogliamo trascinarli via dalla TV e dai videogiochi, proviamo a vedere in quali modi possiamo tenerli occupati qualsiasi sia la loro età e in qualunque stagione ci troviamo!

Perché non portarli con noi in cucina? 
Ci sono tantissime ricette che si possono preparare con i bambini, anche senza dover aver paura di tirare fuori e mettere cose nel forno: possiamo preparare un dolce con il loro ingrediente preferito, come delle barrette di cioccolato da far raffreddare in frigo, o possiamo divertirci e “sfidarci” nel comporre panini e trovare ripieni originali e gustosi! 
Loro adorano tenere le mani in pasta e poi oltre a divertirci, insegneremo loro cos’è il gusto e a riconoscere i diversi sapori!
Possiamo giocare ai travestimenti! 
Conserviamo sempre vecchie sciarpe, cappelli e vestiti che non usiamo più e tiriamo fuori la scatola delle meraviglie al momento giusto: risate assicurate, ci sarà da divertirsi e i bambini potranno dare libero sfogo alla loro fantasia e creatività!

Una volta travestiti e creato un personaggio potremmo anche decidere di scrivere una storia con loro: facciamoci dire da loro chi è il personaggio? Dove vive? Cosa sta facendo? Naturalmente non poniamo limiti alla fantasia e non cerchiamo di riportare i loro pensieri alla realtà, accettiamo con tranquillità che il cavaliere abiti in un appartamento o che la gallina vada in camicia a far la spesa!

Un altro gioco classico, ma molto spassoso, è la famosissima caccia al tesoro! 
Ci vuole un po’ di tempo per la preparazione, ma ne varrà sicuramente la pena: preparate dei bigliettini con degli indovinelli comprensibili e facili per i vostri figli e nascondeteli nei vari luoghi o elettrodomestici della casa che avete indicato negli indovinelli (ad esempio cos’è che fa uscire un liquido marroncino che a mamma piace con il latte o col biscottino, attento che se la tocchi quando borbotta, il dito ti scotta!-la caffettiera) e andate avanti così fino a quando troveranno il luogo del tesoro! 
E come saprete bene, il tesoro maggiormente apprezzato è sicuramente un barattolo pieno di caramelle!

Lasciatevi andare e divertitevi! Le risate con i bambini vi faranno ringiovanire di 10 anni!

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese