Capi sportivi per ragazzi

Fare attività fisica è fondamentale per la salute dei nostri ragazzi ed è anche molto importante scegliere con cura l’abbigliamento giusto per svolgere le diverse attività sportive.

Forse i nostri figli non hanno ancora scelto lo sport preferito o stanno ancora testando diverse attività per poi individuare quella che più si addice loro, ma per scegliere i capi migliori per lo sport basta seguire delle piccole regole generali che valgono per la maggior parte delle attività fisiche.

Innanzitutto è importante scegliere i capi in base alla loro praticità e comodità e non in base alle mode del momento: gli indumenti devono permettere la massima libertà di movimento e assecondare i diversi esercizi che si andranno a svolgere.

I capi sportivi devono massimizzare il comfort, cioè far stare caldi o freschi a seconda delle variazioni di temperatura. Devono inoltre essere fatti di tessuti robusti e resistenti per proteggere la nostra pelle da eventuali graffi e contatti con oggetti o elementi esterni.

Gli indumenti adatti per svolgere attività sportive devono permettere una traspirazione soddisfacente, consentire cioè al vapore acqueo di trasferirsi velocemente dal nostro corpo verso l’esterno. Questo ci aiuta a non rimanere troppo in contatto con il sudore ed evitare che questo ci si ghiacci addosso cosa che, sappiamo bene, crea non poche conseguenze: bambini che il giorno dopo hanno la gola in fiamme e il naso che cola come un rubinetto!

La leggerezza è un altro requisito fondamentale dei capi sportivi: devono essere leggeri in modo da non ingombrare e non creare intralcio ai vari movimenti senza però dimenticare la robustezza dei tessuti e materiali.

Nel caso in cui i nostri ragazzi abbiano deciso che il loro sport preferito per quest’anno sarà una attività da svolgere all’aperto, allora sarà molto importante individuare il giusto tipo di giacca da fargli indossare.
Per i primi tempi, durante l’autunno, sarà indispensabile una giacca impermeabile che protegga i nostri ragazzi dalla pioggia improvvisa mantenendoli asciutti; i tessuti impermeabili aiutano anche in caso di vento a proteggere dal freddo ma anche a mantenere a lungo costante la temperatura corporea evitando che il freddo penetri fino alla pelle.

PIUMINO ULTRALIGHT CON CAPPUCCIO

29.99

Shop Now



Per quando invece, le temperature scendono scegliamo una giacca isolante come un piumino ultralight che garantirà il massimo comfort, è pratico e comodo durante lo sport perché non crea troppo spessore addosso e lascia liberi di muoversi e correre senza costrizioni.

In generale le giacche per lo sport devono essere leggere, del giusto taglio (né troppo aderenti né troppo abbondanti), della giusta lunghezza, non devono cioè scoprire la vita e i fianchi se si alzano le braccia, e devono possibilmente avere dei sigilli o fasce elastiche ai polsi per permettere una completa aderenza.

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese