TOP 10 Biennale Cinema

Tutto quello che c’è da sapere sul 72esimo Festival del cinema di Venezia

1 Quest'anno ricorre anche il centenario della nascita di Orson Welles, da molti considerato il più grande regista di tutti i tempi. A lui, che ha amato Venezia tanto da ambientarci ben due pellicole [Otello (1951) e Il mercante di Venezia (1969), che verranno proiettati restaurati al Festival], è dedicata la preapertura. 

2 La querele si svolgerà dal 2 al 12 settembre. Si terrà al Lido di Venezia, tra il Palazzo del Cinema, il PalaBiennale e l’hotel Excelsior, dove approderanno gli illustri ospiti prima di calcare il red carpet.


3 E’ facilmente raggiungibile da Piazzale Roma con vaporetto diretto con rientro sino a tarda notte, per consentire la visione delle pellicole anche in serata.

4 I film in concorso sono 21, tra cui 16 registi al loro debutto.

5 I film italiani che concorreranno al Leone d’Oro e all’ambita Coppa Volpi sono ben 4: 

- Sangue del mio sangue, di Marco Bellocchio 

- Per amor vostro, di Giuseppe Gaudino

- A bigger splash, di Luca Guadagnino

- L’attesa, di Piero Messina

6 Madrina di quest’edizione sarà la modella (ha sfilato per Chanel e Dolce&Gabbana) e attrice Elisa Sednaoui (la potete seguire su Instagram, Twitter e Facebook come @elisasednaoui)

7 I primi grandi nomi a sfilare sul red carpet saranno i protagonisti della pellicola che inaugura il festival. I proiettori si accenderanno con Everest di Balstasar Kormakur con Keira Knightley, Jake Gyllenhaal, Emily Watson e Josh Brolin.

8 I premi in palio contano anche il Leone d’Argento, il Gran Premio della Giuria, il Premio per la miglior Sceneggiatura e il Premio Speciale della Giuria. Come da usanza, vi saranno anche cortometraggi e il concorso parallelo Orizzonti con 18 film di giovani registi, tra i quali altri due film italiani: Pecore in erba di Alberto Caviglia e Italian Gangster di Renato De Maria.

9 Quest’anno la direzione del Festival è affidata ad Alberto Barbera

10 Tra i film fuoriconcorso, verrà presentato al Lido in anteprima mondiale l’attesissimo Black Mass di Scott Cooper, con protagonista l’ormai fedelissimo del festival Johnny Depp.

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese