Quando nasce il Black Friday

Parte lo shopping natalizio.

Il Black Friday non è un giorno particolarmente sfortunato, bensì il contrario: si può avere la fortuna di acquistare il proprio oggetto del desiderio, solitamente dal costo proibitivo, a un prezzo accessibile. L'origine del nome è attribuita al traffico congestionato che si viene a creare per l'occasione. Le grandi catene infatti sono solite offrire per quel giorno sconti importanti e, negli Stati Uniti, capita anche che gli acquirenti trascorrano la notte in lunghe file fuori dagli ingressi dei centri commerciali.

La data è il quarto venerdì di novembre, ovvero il giorno successivo al Thanksgiving Day. Di fatto con il Black Friday si dà ufficialmente inizio alla stagione dello shopping natalizio.

Da qualche anno in questo giorno anche gli e-commerce offrono condizioni particolari. Da non confondere con il Cyber Monday (il lunedì successivo al Black Friday) che è la data destinata agli acquisti di prodotti elettronici.

Perché queste date e queste differenziazioni? Perché queste due giornate erano state individuate in origine dalla borsa americana per stabilire gli indici di propensione all'acquisto.

© Photo 
I love shopping, the movie

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese