Elio Fiorucci tribute Triennale

Il nuovo vocabolario della moda italiana.

Visitabile alla Triennale di Milano fino al 6 gennaio "Il nuovo vocabolario della moda" con un omaggio ad Elio Fiorucci.

La mostra racchiude gli ultimi 20 anni della produzione fashion Made in Italy sia di haute couture che prêt à porter. O, per dirlo in linea con il campo semantico dell'esibizione, la moda fatta in Italia sia di alta sartoria che commerciale.

I curatori, Paola Bertola e Vittorio Linfante, hanno dedicato il progetto allo stilista, recentemente scomparso, Elio Fiorucci. Un omaggio al suo genio che è stato d'ispirazione per molti altri artisti cresciuti con la linfa delle sue creazioni pop. Le prove di questa rilettura della storia più recente della moda sono state disseminate lungo tutto il percorso espositivo nel quale ogni abito chiave è puntualmente evidenziato da vocaboli del glossario vogue: archetipo, costruzione, dettaglio, laboratorio, materia, ornamento, superficie, uniforme.

Volgendo uno sguardo alle collaborazioni tra lo stilista Fiorucci e il marchio OVS si ritrovano conferme della sua ispirata lucidità. Ne è un esempio l'ultima capsule collection realizzata in occasione di EXPO nella quale Fiorucci ha unito l'archetipo (il richiamo a "Il Cantico delle Creature" di San Francesco) con l'ornamento (l'illustrazione) e la materia (il biocotton).
L'invito dunque è di visitare quest'esibizione ma non con nostalgia, bensì con la predisposizione ricercata dai curatori: un nuovo slancio di "ritorno al futuro". 
@Photos & Credits
Triennale

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese