Piste ciclabili di luce

In bici in Olanda come in un quadro di Van Gogh

L'Olanda è famosa per il suo grande Van Gogh e per il gran numero di bici. Lo Studio Roosegaarde a Eindhoven, proprio vicino a una delle case nelle quali ha vissuto il cele pittore, ha installato una pista ciclabile che la notte si illumina di luce propria dando origine a un forte richiamo visivo del celebre quado di Notte Stellata (attualmente in mostra al MoMA di New York). Percorrerla è romantico ma anche ecologico, a impatto zero, perché la luce viene sprigionata da sassolini luminosi incastonati in una colata di cemento. 
Amsterdam dimostra che si può fare di più: è possibile che la pista ciclabile produca energia. Nella capitale olandese è stato installato SolaRoad il primo chilometro di "pannelli solari ciclabili"!
C'è da augurarsi che questi due riuscitissimi progetti siano d'ispirazione per la capillare rete di strade dedicate alle due ruote che si sta sviluppando in tutta Europa. Eurovelo infatti è il nome del progetto coordinato dei 14 percorsi che attraversano in lungo e in largo il vecchio continente ... come a dire la bici ci unirà!
 

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese