Peggy e i suoi Guggenheim

Un viaggio nella storia dell'arte contemporanea che continua ancora oggi.

Peggy Guggenheim è stata un'affascinante ed estroversa gallerista e collezionista d'arte contemporanea dalla personalità forte che, attraverso le peripezie personali di donna ebrea negli anni della Seconda Guerra Mondiale, ha fortemente contribuito a creare un ponte tra il vecchio ed il nuovo continente unendo i principali artisti statunitensi con quelli europei.
La sua collezione oggi è esposta a Venezia, in quella che è stata la sua ultima residenza: lo splendido Palazzo Venier dei Leoni che si affaccia sul Canal Grande.

Collezione Peggy Guggenheim è tra i più importanti musei in Italia e, assieme al Museo Solomon R. Guggenheim di New York e al Guggenheim Museum Bilbao, costituisce il "trittico" della Fondazione Solomon R Guggenheim.

La personalità dirompente di Peggy, assieme al suo spiccato gusto -e intuito- per tutto ciò che è avanguardia, ne ha fatto un personaggio chiave della storia delle arti figurative con contaminazioni nell'architettura, moda e design. Oltre a frequentare nei circoli e salotti -tanto aristocratici quanto bohemien- artisti del calibro di Marcel Duchamp, Dalì, Mondrian, Pollock e Kandinskij, ha anche collaborato con fotografi -uno su tutti Man Ray- e scultori come Brancusi, ma anche designer e architetti come Frederick John Kiesler portandone le influenze newyorkesi della sua galleria The Art of This Century gallery sino alla Biennale di Venezia. 

Ancora oggi la Collezione Peggy Guggenheim continua nella missione di avvicinare le persone all'arte contemporanea. Assieme ad OVS promuove Kids Creative Lab: un laboratorio creativo rivolto ai bambini delle scuole elementari. Quest'anno, giunto alla quarta edizione, il laboratorio ha come tema C-ARTE: tramite carta, forbici e un libro pop up, le classi e i singoli partecipanti saranno invitati a rappresentare un luogo fisico, reale o immaginario, che sarà in mostra a Venezia insieme a quello di tutti i bambini d’Italia.

Si preanuncia un viaggio ricco di scoperte!

© Photos & link
Kids Creative Lab

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese