Giornata mondiale alimentazione

Gli appuntamenti EXPO sul tema dell'agricoltura familiare

Il 16 ottobre è la Giornata Mondiale dell'alimentazione designata da FAO. Il tema di quest'anno è l'agricoltura familiare, molto affine con la missione di EXPO Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita. L'agenda degli eventi per chi visiterà EXPO oggi è fittissima di proposte interessanti.

Alle 15 il Ministro Galletti e Achim Steiner, direttore del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (Unep) apriranno le attività dal media centre dove verrà presentato il programma di iniziative, promosse in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, il Team Expo Nazioni Unite, l’Expo e altri partner istituzionali e delegazioni nazionali presenti. Anche il Presidente della Repubblica Mattarella visiterà Cascina Trivulzio che è il padiglione dedicato alla società civile.

Istituzioni a parte, la tematica verrà approfondita seguendo tre filoni principali: un focus sulla Montagna; un forum su Terra Italia (al Padiglione Bio mediterraneo) e uno sguardo al Recycling Tube sul percorso compiuto dai rifiuti di imballaggio – acciaio, alluminio, carta, legno, vetro e plastica – dalla raccolta differenziata al conferimento negli impianti di trattamento, fino alla trasformazione in materia prima seconda attraverso l’avvio a riciclo.

Si chiederà in musica con un concerto  umplugged di Tiromancino, Mariella Nava e Niccolò Agliardi alle 22 al Padiglione Bio Mediterraneo.
 

Ti piace scrivere?

Candidati per diventare OVSWRITER e
firmare il prossimo articolo del Magazine OVS.

Candidati
Condividi sui social questo post e contribuisci alla creazione dell'e-zine OVS del mese